Nella buona e nella cattiva sorte 

              l-ultimo-bacio-96420

 

“Certo che ti farò del male. Certo che me ne farai. Certo che ce ne faremo. Ma questa è la condizione stessa dell’esistenza.
Farsi primavera, significa accettare il rischio dell’inverno.
Farsi presenza, significa accettare il rischio dell’assenza.”

 
Possiamo chiuderci e crearci un solido muro per impedire a chiunque di ferirci. Possiamo cercare di anestetizzare il cuore -come durante la malattia, quando cadiamo in uno stato di conpleta apatia-.                                      

Possiamo cercare di evitare di vivere, temendo ció che di sgradevole potrebbe succedere ma tutto questo, a lungo andare, non servirebbe a niente.

Per quanto possiamo volerlo non possiamo controllare l’andamento delle cose, ma dobbiamo prenderle così come vengono. Con questo non voglio dire che siamo completamente in balia del destino, quello lo scriviamo noi con le conseguenze delle nostre azioni.

Sappiamo cosa vorremmo e cosa no, ma niente ci può garantire che le cose vadano come desidereremmo… ma vale la pena rischiare.
Un giorno una grande donna, sentendomi parlare della mia chiusura nei confronti delle “relazioni sentimentali” dato che -secondo me-si sarebbero sicuramente finite con uno scontato fallimento, mi ha raccontato una sua esperienza personale e mi ha detto che, pur essendo quella storia finita male, non rimpiange nulla poiché può dire di aver trascorso un anno felice, nonostante la sua conclusione di quella storia.
E’ difficile ma dobbiamo buttarci, sperimentaci.

In ogni caso “la vita è un viaggio dal quale nessuno uscirà vivo, quindi è meglio godersela “, come disse Al Pacino.        

Facile a dirsi e difficile a farsi dato che non è evitando i problemi che essi si risolvono ma… proviamoci.

E’ brutto dirlo ma fin troppo spesso (per non dire sempre” ci rendiamo conto di quanto teniamo a qualcosa o qualcuno solo quando l’abbiamo perso, quando ormai è tardi.               Ho fatto troppi errori per l’età che ho e non voglio più deludere nessuno, soprattutto  me stessa.                                                                          Un bel giorno stavo parlando del fatto che sicuramente nessuno mi vorrà mai. “Perchè qualcuno dovrebbe scegliere proprio me?” ho chiesto alla ragazza (ormai anziana  ;)) che le ho citato prima.  Non lamentandomi ma semplicemente esprimendo un dato di fatto.

Beh, lei mi ha risposto che non conta solo la bellezza ma anche la persona che siamo. Arriverà qualcuno che non si innamorerà solo del nostro aspetto ma del modo in cui parliamo, della nostra anima e che inspiegabilmente (almeno nel mio caso) si affezionerà a noi. Dobbiamo solo avere pazienza e quando meno ce l’aspetteremo… accadrà.

Alla fine,anche in questo momento, chi vuole esserci c’é, anche senza che dobbiamo esser noi a chiederlo:(generalmente) i genitori, gli amici, le persone a cui teniamo e che-speriamo- ci ricambino. 

Consideriamoci insostituibili! Non credo esista una ragazza che, pur avendo il mio stesso nome e il mio stesso cognome, abbia vissuto esattamente le mie stesse esperienze.                  Avrá un carattere diverso, sará stata” piú bella o piú brutta ” (oggettivamente dico, daro che secondo me la bellezza é una cosa soggettiva), piú simpatica  antipatica ecc.                                  Ma in ogni caso non é me.

Arriverá qualcuno che ci apprezzerá davvero , nella buona e nella cattiva sorte, e ci insegnerá ad apprezzarci a nostra volta.

Siamo tutti unici e prima o poi troveremo qualcuno in grado di amare la nostra diversitá. Di amare noi.


Nel frattempo il mio mantra è: “Sono una donna forte e indipendente!”
 

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. trappolapertopi ha detto:

    Bellissimo questo post. Spero davvero che tu creda in tutte le cose che hai scritto. Sei davvero insostituibile, e nella tua unicità sei una persona splendida, che si merita una meravigliosa storia d’amore. Un bacio!

    Liked by 1 persona

    1. C'est la vie... ha detto:

      Grazie Sweety, é anche merito tuo che hai saturo essere, sei e spero sempre sarai una buona amica dalla quale ho imparato tanto. Ti meriti il meglio. Kisses!

      Mi piace

Rispondi

